Archivio di Stato di Pisa

PNRR - Next Generation EU

Consulta le disposizioni generali sul sito Italia Domani - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.e sulla pagina del Ministero della Cultura dedicata al PNRR.

Nell'ambito dell'investimento 1.2 Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, Missione 1, Componente 3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l'Archivio di Stato di Pisa ha attivato n. 5 interventi di progettazione e realizzazione finalizzati all'abbattimento delle barriere fisiche e cognitive all'interno delle proprie sedi

 

P.E.B.A. - Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Il P.E.B.A. - Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche è un documento programmatico che definisce gli interventi e le strategie volte all’adeguamento delle sedi alle esigenze della più ampia accessibilità possibile, sia essa fisica, cognitiva, sensoriale e culturale. A giugno 2024 si è conclusa la redazione dei due documenti relativi a Palazzo Toscanelli e a Logge di Banchi.

Sede di Palazzo Toscanelli

Sede di Logge dei Banchi

Adeguamento dei servizi igienici disabili

Nell'ambito delle strategie per l'accessibilità delle sedi di ASPi, ad agosto 2024 si sono conclusi i lavori di messa a norma dei servizi igienici dedicati agli utenti, che ne permetteranno la fruizione da parte delle persone con disabilità fisica.

Installazione di un montascale per sedia a rotelle

A luglio 2024 sono terminati i lavori per la posa in opera del montascale per l'accesso disabili tramite sedia a rotelle ai piani primo e secondo di Palazzo Toscanelli.

Percorso multimediale per la disabilità cognitiva

Sono in corso i lavori di installazione del percorso multimediale per il superamento delle barriere cognitive e per l'ampliamento dell'accessibilità alla conoscenza del patrimonio conservato a Palazzo Toscanelli.

Il percorso sarà installato nella nuova Sala multimediale del piano terra, predisposta nel corso del 2024 con i fondi messi a disposizione del Ministero della Cultura, Programmazione triennale dei lavori pubblici, 2024-2026.



Ultimo aggiornamento: 22/08/2024