Archivio di Stato di Pisa

Eventi

L'Archivio apre le porte

In occasione delle Giornate europee del patrimonio e della Domenica di carta 2023, l’Archivio di Stato di Pisa apre le porte di Palazzo Toscanelli e delle Logge di Banchi con una serie di visite guidate che invitano il pubblico a conoscere il patrimonio architettonico dell’Istituto, occasione preziosa per accedere a due dei più prestigiosi palazzi del Lungarno pisano. 

Luminara. Devozione popolare tra Medioevo e Barocco

Nella colorata cornice del Salone della musica, in occasione del Giugno pisano 2023, una mostra ripercorre le principali tappe di una lunga tradizione di "luminare" ed "illuminazioni" che hanno caratterizzato le principali festività devozionali e celebrative a Pisa tra Medioevo e Barocco.
 

Marconi e la stazione radiotelegrafica di Coltano

Il 26 aprile, alle ore 17.30, alla presenza di Elettra Marconi e di Poste italiane si inaugura la mostra Marconi e la stazione radiotelegrafica di Coltano, dedicata ai progetti originali ed alle vicende legate alla sua costruzione. Con una madrina d'eccezione, sarà possibile assistere all'annullo filatelico commissionato in occasione dei 120 anni dalla cittadinanza onoraria che il Comune di Pisa conferì a Guglielmo Marconi nell'anno 1903.

Tramite le carte del fondo del Genio civile, ripercorreremo le varie fasi di ideazione e di costruzione di quel complesso che costituì una delle pietre miliari dello sviluppo tecnologico del XX secolo. Accanto ai documenti, gli strumenti marconiani provenienti dal MUMEC - Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo, a testimoniare di un periodo che legava ancora saldamente ricerca scientifica ed artigianalità, e la ricca collezione del Circolo Filatelico Numismatico ed Iconografico Pisano, a conferma dell'enorme importanza e risonanza che lo studioso e le sue innovazioni ebbero a livello mondiale.

La mostra rimarrà aperta fino al 12 maggio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

 

Beni culturali, conservazione o azione?

DIALOGO SUL PATRIMONIO COMUNE TRA TUTELA E VALORIZZAZIONE

L’11 aprile 2023, alle ore 18.00 presso il Salone degli stucchi di Palazzo Toscanelli si svolgerà l’incontro-dialogo tra Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi, e Giordano Bruno Guerri, Direttore de Il Vittoriale degli Italiani, moderati dal Direttore dell’Archivio di Stato di Pisa Jaleh Bahrabadi.

Giornate Galileiane 2023 - Gli anni pisani di Galileo

Dal 13 al 24 febbraio 2023, presso il Salone degli stucchi di Palazzo Toscanelli, sarà visitabile la mostra “Galileo a Pisa”, in concomitanza con le Giornate galileiane promosse dal Comune di Pisa.

Una raccolta di documenti originali testimoniano della presenza della famiglia Galilei nel territorio pisano prima della nascita del celebre scienziato, così come i dettagli sulla sua prima formazione scolastuica ed i suoi rapporti con lo Studio pisano, prima come allievo e poi come docente.

Altre due sezioni sono dedicate al figlio di Galileo, Vincenzo, anch'egli iscritto allo Studio pisano, ed all'affresco di Giulio Martellini che campeggia sulla volta della sala studio dell'Archivio di Stato di Pisa.

Maurizio De Giovanni

In occasione della mostra documentaria dedicata all'applicazione delle leggi razziali nelle carte dell'Archivio di Stato di Pisa, Maurizio De Giovanni racconterà l'ultima vicenda del Commissario Ricciardi, ambientata in quel periodo buio e difficile che fu la fine degli anni '30 in Italia. Intervistato da Chiara Cini e con le letture di Renato Raimo, ci addentreremo nelle vicende di Caminito, l'ultima uscita editoriale dell'autore, dando vita ad un momento complesso che emerge come dato storico nella documentazione in mostra. La mostra rimarrà visitabile fino al 27 gennaio nelle giornate di apertura della sala studio. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Con il patrocinio del Comune di Pisa, l'Assessorato al Turismo.

I cavalieri, l'arme, i mercanti. Pisa e il mare al tempo del Granducato

L’Archivio di Stato di Pisa presenta la manifestazione dedicata ai Cavalieri dell'Ordine di Santo Stefano e ai Consoli del mare, due magistrature cittadine che in periodo moderno definirono lo sviluppo della città di Pisa sotto il Granducato.

Pisa ed il suo territorio. Estimo e catasto dal 1427 ad oggi

Nell'ambito del progetto di valorizzazione della documentazione del territorio pisano, l'Archivio di Stato di Pisa ed il Consorzio 4 Basso Valdarno organizzano due mostre, dal 10 al 20 giugno, rispettivamente a Palazzo Toscanelli ed a Palazzo Franchetti. Le due esposizioni mirano a testimoniare la gestione del territorio pisano dal Medioevo a oggi, in collaborazione con l'Università Pisa, Dipartimento di civiltà e forme del sapere, Laboratorio GIS e cartografia.

Il Diavolo e l'Abisso

Sabato 21 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala delle Ninfe di Palazzo Franchetti (Fiumi e Fossi), si raccontano le storie di marinai, mercanti, pirati e naufragi tratte dalle carte del fondo Consoli del mare conservato presso l'Archivio di Stato di Pisa. Questa magistratura fu infatti un tribunale con competenza commerciale e marittima su scala internazionale, perciò la gran mole di carte relative alle cause dibattute davanti ai Consoli ci restituisce le storie della varia umanità che fu protagonista della prima età della globalizzazione, marinai e mercanti da ogni angolo della terra.

I tesori degli Archivi pisani

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, l'Archivio di Stato di Pisa e l'Archivio storico diocesano propongono un ciclo di eventi dedicati a svelare i documenti più antichi e preziosi conservati nei rispettivi depositi.

Il teatro della Turchia. Visioni del vicino Oriente in Età Moderna. 12-14 maggio 2022, Palazzo Toscanelli, Palazzo Franchetti, Convento delle Benedettine

L'Archivio di Stato di Pisa ed il Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio 4 Basso Valdarno, presentano la manifestazione dal titolo "Il teatro della Turchia. Visioni del vicino Oriente in Età Moderna".
L'evento si colloca tra le attività finanziate tramite il bando cultura della Fondazione Pisa, con il quale una team di ricercatori sta portando avanti il lavoro di repertotriazione del fondo Consoli del mare, magistratura giudicante e politica del'Età moderna.
Il convegno vuole offrire un'occasione di incontro e confronto tra i numerosi studiosi che gravitano attorno alla tematica della giustizia marittima in periodo moderno, sia dell'Ateneo pisano che di altra provenienza accademica. 

Giornate galileiane 2022

MARTEDì 15 FEBBRAIO, alle ore 10.00, nel Salone della musica dell'Archivio di Stato, sarà inaugurata la mostra documentaria dedicata agli anni della formazione di Galileo Galilei. La mostra rimarrà aperta anche lunedì 21 e martedì 22 febbraio dalle 9 alle 13, con prenotazione obbligatoria al numero 050 542784 oppure inviando una mail ad as-pi.salastudio@beniculturali.it (max 10 persone).
Obbligo di greenpass.

Fibonacci. In occasione dell'anniversario della nascita

Domenica 21 novembre, alle ore 17.00, nel Salone della musica dell'Archivio di Stato, si svolgerà la presentazione del libro di Alessandro Canestrelli, "Leonardo Pisano, Fibonacci, Per novem Figuras Indorum". L'incontro rientra nel ciclo di approfondimenti ed eventi per celebrare la figura del celebre matematico e viaggiatore pisano, con la partecipazione di Comune di Pisa, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, Sistema Museale doi Ateneo, Accademia di Musica Stefano Strata e Ministero dell'Istruzione.

Dannati e beati. Dante e Pisa alle soglie del XIV secolo

15 ottobre - 22 novembre 2021

Nell'anno delle celebrazioni dantesche all'Archivio di Stato organizza una mostra dal titolo Pisa e Dante nelle carte dell'Archivio di Stato, allestita nel Salone della musica a cura della Dott.ssa Rosalia Amico. Accanto, un ciclo di incontri dedicati al rapporto del Sommo Poeta e Pisa ed una versione ...OFF! dedicata a tematiche dantesche al di fuiori dei confini cittadini.

8 giugno 2021 - «Il Teatro della Turchia». Visioni del vicino Oriente in età Moderna

Seminario - «Il Teatro della Turchia». Visioni del vicino Oriente in età Moderna

Martedì 8 giugno si svolgerà, in modalità blended, il seminario dal titolo «Il Teatro della Turchia». Visioni del vicino Oriente in età Moderna, incentrato sugli ultimi sviluppi della ricerca sul fondo dei Consoli del Mare, conservato presso l'Archivio di Stato Pisa. L'evento potrà essere seguito in modalità webinar collegandosi al seguente indirizzo: meet.google.com/qck-rvnt-hgb. Inoltre, alla sessione pomeridiana sarà possibile partecipare anche in presenza presso la sede principale dell'Archivio, Palazzo Toscanelli, Lungarno Mediceo 30. Per il dettaglio si rinvia alla locandina.

4 giugno 2021 - La Notte degli Archivi

"I Bracci Cambini" Un video sui confronti e gli scontri in famiglia tra la fine del XVII secolo e l'Unità d'Italia

La ricerca storica che sottende alla realizzazione del video, intende attraverso tre blocchi cronologici ben definiti, analizzare i cambiamenti intervenuti  nelle relazioni fra consanguinei nella famiglia Bracci Cambini di Pisa



Ultimo aggiornamento: 19/09/2023