Archivio di Stato di Pisa

Ricerche catastali

Regole e modalità di consultazione.

L'Archvio di Stato di Pisa conserva presso Palazzo Toscanelli il complesso del Catasto, composto dal fondo leopoldino e da quello postunitario. 

Catasto leopoldino

Il Catasto leopoldino (anche detto dei "terreni"), le cui mappe sono consultabili anche sul portale dei Catasti Storici Regionali (CASTORE), riguarda i seguenti comuni della provincia di Pisa: Montopoli Val d'Arno, Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto, San Miniato, Pisa, Calci, Vecchiano, Bagni di San Giuliano, Santa Maria a Monte, Montecalvoli, Cascina, Calcinaia, Capannoli, Vicopisano, Buti, Palaia, Bientina, Peccioli, Pontedera, Ponsacco, Lari, Castellina Marittima, Crespina, Fauglia, Casciana Terme, Chianni, Terricciola, Orciano Pisano, Lorenzana, Santa Luce, Lajatico, Castelnuovo Val di Cecina, Riparbella, Pomarance, Monteverdi, Guardistallo, Montescudaio, Casale Marittimo, Montecatini Val di Cecina e Volterra.

Per i comuni di Pisa, Calci, Vecchiano e San Giuliano Terme sono disponibilili i registri in formato digitale consultabili nelle postazioni pc di sala studio. Per il comune di Volterra non è disponibile la versione digitalizzata delle mappe.

Catasto postunitario

Il Catasto postunitario (anche detto dei "fabbricati"), non ha materiale digitalizzato e riguarda i seguenti comuni della provincia di Pisa: Cascina, Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Bagni di Casciana, Castellina Marittima, Chianni, Crespina, Fauglia, Lajatico, Lari, Lorenzana, Orciano, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Santa Luce, Terricciola, Vicopisano.

Per i comuni di Cascina, Pisa, Vecchiano, Calci e San Giuliano Terme sono disponibili anche le mappe.

 

Le richieste di accesso alla documentazione, circostanziate con le informazioni in proprio possesso, dovranno pervenire esclusivamente tramite mail all'indirizzo:

as-pi.salastudio@cultura.gov.it

Si ricorda agli utenti che i tempi per la risposta alle richieste di ricerca sono di 30gg. dal momento della ricezione della mail.



Ultimo aggiornamento: 03/08/2023