Archivio di Stato di Pisa

Biblioteca Nello Toscanelli

Il patrimonio bibliografico dell'Archivio di Stato di Pisa

L’Archivio di Stato di Pisa custodisce un ricco patrimonio bibliografico che, pur rimanendo principalmente a servizio del personale interno dell’istituto, è a disposizione di studiosi, studenti, ricercatori che frequentano la sala di studio.

Secondo la normativa vigente, l’Archivio di Stato non consente il prestito esterno ma permette agli studiosi di consultare la documentazione nella sala di studio. La consultazione del materiale avviene previa richiesta al personale interno. Per le regole e le modalità di accesso alla sala studio si rimanda alla pagina dedicata del presente sito web.

Un lascito testamentario: la Biblioteca Nello Toscanelli

Tra il 1982 e il 1983 l’Archivio di Stato di Pisa ha acquisito, con lascito testamentario di Elisa Toscanelli, la Biblioteca di Nello Toscanelli, suo padre. La Biblioteca Nello Toscanelli, così denominata, è composta da oltre 7000 volumi, tra: monografie antiche, monografie moderne, pubblicazioni periodiche, opuscoli, libretti d'opera, estratti, miscellanee fattizie etc. La Biblioteca comprende opere storiche, letterarie, filosofiche, scientifiche e artistiche, molte delle quali con prestigiose legature. Fanno parte del fondo anche alcune Cinquecentine e libri del ‘600, ‘700 e ‘800. La Biblioteca Toscanelli mantiene, sostanzialmente, l’organizzazione voluta da Nello, grande studioso e bibliofilo. Nello Toscanelli, nato nel 1868, è stato un uomo politico ma anche un uomo con molte passioni e interessi. È stato consigliere provinciale e più volte assessore alle finanze del comune di Pisa. Nel 1906 è stato nominato, per decreto governativo, commissario dell’Opera della Primaziale, carica che ha ricoperto fino al 1909. Dal 1909 al 1919 è stato eletto alla Camera dei deputati.

Allontanatosi dall’impegno politico, pubblica numerose opere sulla storia pisana. Tra le prime opere della Biblioteca si rintraccia una ricca collezione di miscellanee sulla storia di Pisa e zone limitrofe, si tratta principalmente di piccoli volumetti fatti rilegare insieme dallo stesso Toscanelli. Su tutti i libri è apposta un’etichetta che riporta la denominazione “Biblioteca Nello Toscanelli/Archivio di Stato di Pisa” firmata Fernando Vallerini. Ripercorrendo la Biblioteca è possibile ricostruire gli interessi del suo possessore, le sue attività e le sue passioni. I libri creano connessioni diverse e aprono orizzonti per nuove ricerche e studi. Nel 2022 è iniziata l’attività di catalogazione informatizzata, ancora in corso. Il catalogo è consultabile dall'Opac SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e dall'Opac BNCF (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).

Avvertenze per la consultazione

Per le ricerche bibliografiche è possibile partire dall’Opac SBN o dall'Opac della BNCF. In entrambi i cataloghi, la ricerca può essere fatta tramite una o più parole chiave su "Ricerca libera" o tramite titolo, autore etc. su "Ricerca avanzata". È possibile inoltre restringere i risultati di ricerca applicando i filtri. Si ricorda di selezionare, ad ogni ricerca, il filtro della Biblioteca dell’Archivio di Stato di Pisa, per verificare la disponibilità e visionare la collocazione. Tutta la documentazione antica e moderna ha collocazione BT, mentre le Cinquecentine hanno collocazione BCT. Per le opere a volumi, si consiglia di vedere sempre anche la scheda dell’opera generale, per esaminare la disponibilità dei volumi posseduti. La consultazione del materiale avviene previa richiesta al personale interno. Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi al personale della sala di studio.

Di seguito si riportano i link di accesso ai cataloghi: Opac SBN e Opac BNCF

Opac SBN: opac.sbn.it

Opac BNCF: https://opac.bncf.firenze.sbn.it/bncf-prod/search?&s=10&o=any_bc&h=adv&q=*:*&f=library:%22AP%22

 

Informazioni a cura di Graziana Alagna.

 



Ultimo aggiornamento: 27/03/2023