La ricerca negli Archivi di Stato è libera e gratuita e va condotta in maniera diretta da parte dell’interessato e/o dello studioso, attraverso l’utilizzo degli inventari e degli strumenti di ricerca disponibili on line ed in Sala di studio. L’Istituto fornisce per corrispondenza informazioni archivistiche e bibliografiche di carattere generale riguardanti i fondi archivistici conservati. Le richieste di ricerche per corrispondenza vanno inviate esclusivamente all’indirizzo : as-pi.salastudio@cultura.gov.it e devono essere ben circoscritte, tali da consentire l’identificazione puntuale della documentazione. Diversamente, le risposte saranno limitate alla segnalazione dei fondi e delle serie eventualmente utili per una ricerca diretta da parte dell’interessato.
Si invita l’utenza, prima di inoltrare una richiesta, ad effettuare preventivamente una ricerca sui nostri inventari on line, consultabili alla voce “Patrimonio documentario” che si trova sul menu a sinistra della home page del nostro sito.
RICERCHE SU LISTE DI LEVA E RUOLI MATRICOLARI
Per quanto concerne le richieste sulle liste di leva e i ruoli matricolari, queste devono essere formulate in maniera circostanziata indicando cognome e nome, luogo e data di nascita della persona di cui si ricercano i dati. Diversamente non si darà luogo alla ricerca.