Archivio di Stato di Pisa

Il teatro della Turchia. Visioni del vicino Oriente in Età Moderna.

"Il teatro della Turchia. Visioni del vicino Oriente in Età Moderna"

Palazzo Toscanelli, 12 maggio

Palazzo Franchetti ("Fiumi e fossi"), 13 maggio

Convento Le Benedettine, 14 maggio

Nell'ambito del progetto di valorizzazione del fondo dei Consoli del mare, magistratura giudicante e politica pisana di Età moderna, dal 12 al 14 maggio l'Archivio di Stato di Pisa ed il Dipartimento di civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa, in collaborazione con il Consorzio 4 Basso Valdarno, presentano tre giornate di studi per offrire un'occasione di incontro e confronto ai numerosi studiosi che gravitano attorno alla tematica della giustizia marittima in periodo moderno.

Il convegno si colloca tra le attività finanziate tramite il bando cultura della Fondazione Pisa, con il quale una team di ricercatori sta portando avanti il lavoro di repertoriazione del fondo Consoli del mare, conservato presso l'Archivio di Stato di Pisa.

Per l'occasione, il Consorzio 4 Basso Valdarno apre alla cittadinanza il Salone delle Ninfe di Palazzo Franchetti, con i suoi interessanti affreschi nella cornice suggestiva di una dimora storica pisana da molti sconosciuta. Sarà inoltre possibile la visita al Salone degli Dei, sala che dal XVII al XVIII fu sede proprio della magistratura dei Consoli del mare.

Con il patrocinio del Comune di Pisa e della Società Storica Pisana.



Ultimo aggiornamento: 26/08/2022