
L’Archivio di stato di Pisa, cosi come altri 26 Archivi di Stato distribuiti sul territorio nazionale, è stato dotato con il nuovo anno di un totem interattivo, ubicato all’ingresso dell’Istituto. Il totem permette ai visitatori e agli utenti dell’Archivio di effettuare una donazione, che verrà destinata alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali custoditi. La donazione godrà delle agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus, pari al 65% dell’importo donato. Una volta effettuata la donazione, si riceve automaticamente al proprio indirizzo email, la ricevuta fiscale dell’erogazione liberale.
Art Bonus è una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta dall'art.1 del D.L. n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art Bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale, elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate a partire dal 2014. Le erogazioni consentiranno di realizzare interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; dare sostegno a Istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione ed altri Enti dello Spettacolo (come previsto dalla norma); realizzare e/o restaurare e potenziare le strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.
L'Archivio di Stato di Pisa ringrazia anticipatamente i suoi visitatori per ogni libera donazione vorrà lasciare attraverso questo strumento, che sarà utilizzata per avviare numerosi progetti di recupero e protezione del patrimonio archivistico presente nel nostro e negli altri istituti interessati dall’iniziativa.